Cos’è l’ipnosi e quando si usa?

L’ipnosi è uno stato naturale di profondo rilassamento e concentrazione, in cui la mente è più aperta a suggerimenti positivi. Durante l’ipnosi, il conscio si quieta, permettendo un accesso diretto al subconscio, dove risiedono abitudini, credenze e comportamenti radicati.
L’ipnosi viene utilizzata in molti ambiti, sia terapeutici che personali. È efficace per affrontare ansia, stress, fobie, dipendenze, e persino per migliorare prestazioni scolastiche e sportive e la qualità del sonno. Inoltre, può supportare processi di cambiamento personale, come la gestione del peso o il superamento di blocchi emotivi o la crescita personale.
Grazie alla sua versatilità, l’ipnosi è diventata uno strumento prezioso nel coaching e nella consulenza, aiutando le persone a raggiungere obiettivi personali e professionali con maggiore facilità e consapevolezza.

Il mio cammino 

Nel 2016 ho completato la mia formazione come ipnoterapeuta riconosciuta dalla NGH. Da allora, ho seguito numerosi approfondimenti e corsi di formazione – in ipnosi clinica, ipnosi per il parto, ipnosi centrata sul corpo, ipnosi sistemica, mesmerismo, fascinazione e ipnosi non verbale -, che mi permettono di supportare e accompagnare i miei clienti con competenza nel loro processo di cambiamento. Dal 2023 sono una terapista di ipnosi non verbale. L’ipnosi non verbale è la disciplina regina della terapia ipnotica. Questo metodo aggira la mente razionale, logica e critica del cliente e agisce direttamente sui centri di blocco. Senza parlare, si possono raggiungere efficacemente obiettivi, risolvere blocchi e generare cambiamenti.